.header-inner:[widht:300px;]

domenica 14 marzo 2021

Disco del giorno: artisti vari "The Boy Who Paints Rainbows. A Colorful Tribute To Television Personalities" (2021 - Paisley Shirt)


Ci piacciono le idee strambe e da tempi non sospetti adoriamo i Television Personalities. Ciò premesso, nel quartier generale di UTTT abbiamo da settimane un sorriso a trentadue denti stampato sul volto, dopo aver ascoltato il bizzarro tributo alla banda capitanata dall'inarrivabile Dan Treacy oggetto della discussione odierna. Tutto è al posto giusto in questa lodevole iniziativa, a partire dall'etichetta editrice, quella Paisley Shirt che ormai abbiamo imparato a seguire con discreta costanza  e che proprio da un pezzo dei TVP's trae il meraviglioso nome. "The Boy Who Paints Rainbows" è un tributone (addirittura ventisei pezzi) molto variegato nella proposta dei tributanti, le cui performance sono comunque legate da una comune estetica lo-fi.

 

Figlia di un processo di stampo amatoriale, la raccolta finisce per essere uno degli omaggi migliori a una band che abbiamo potuto ascoltare negli ultimi tempi, e d'altra parte va detto che il materiale su cui lavorare era di discreto livello. Tanti gli highlights che ci sentiamo di segnalare: dalla splendida apertura affidata a Yoan and Miles, autori di un'amorevole versione di Smashing Time, allo strepitoso trattamento Vibrators riservato dai Basic Shapes a Geoffrey Ingram; passando per l'intensa veste beat cucita dai Pastel De Nada a Silly Things Lovers Do e arrivando alla conclusione opportunamente incarnata da Picture Of Dorian Gray, lucidata di pop e celestiali armonizzazioni dai Catherines, che rendono omaggio a una meravigliosa canzone nell'episodio forse a fedeltà meno bassa del lotto.


Come detto, non sono pochi i piacevoli azzardi in elenco. Il caro, vecchio Dan, personaggio libertario se ce n'è uno, apprezzerebbe la sgangheratissima I Hope You Have a Nice Day suonata dai Rip Florance, ma anche la chiassosa interpretazione proposta dall'affidabilissimo R.E. Seraphin (il cui ottimo disco d'esordio "Tiny Shapes" ha occupato un posto di riguardo nella nostra classifica sui migliori album del 2020) in This Time There's No Happy Ending, oltreché la straniante A Day In Heaven offerta dai Satellite Jockey.

   

Sono accorse band da tutto il mondo a innalzare una statua a Mr. Treacy, ma la rappresentativa di gruppi francofoni è particolarmente corposa. Alcuni di essi hanno inteso utilizzare la lingua madre nelle loro prestazioni, con risultati inattesi, ci permettiamo di dire. Dall'azzardata mischia emergono di certo il collettivo sintomaticamente chiamato France Profonde, presente con Je Sais Ou Syd Barret Vit (I Know Where Syd Barrett Lives) e soprattutto tali Osaka Camping, i quali prendono Look Back In Anger (ribattezzata Je Regarde En Arriere) e la restituiscono irriconoscibile, avendole praticato un lifting che la fa somigliare a un inedito di Edith Piaf.


Il sottotitolo della compilation recita "A colorful tribute to Television Personalities" e la descrizione rende bene l'idea. Una sequenza d'interpretazioni variopinte, ispirate anche nell'imprevisto, carica d'amore per un artista vero, geniale, unico nel suo genere. Un tributo che ha senso: non molti ne hanno. Gradevolissimo da ascoltare di per sé, e un ottimo motivo per correre a ripassare l'intera discografia dei Television Personalities, uno dei cinque gruppi più sottovalutati di tutti i tempi.

Nessun commento: