.header-inner:[widht:300px;]

martedì 13 maggio 2008

Clamorose novità discografiche!

Inizia ad essere chiaro che questo 2008 è un grandissimo anno, a livello di uscite discografiche, per tutti gli amanti del pop puro. Navigando tra i meandri di MySpace ho scoperto che sono appena usciti i nuovi dischi di un artista ed una band, a me molto cari, inattivi da alcuni anni. Attualmente non sono ancora in possesso dei loro cd, ma spero di esserlo presto e quindi commenti più approfonditi non tarderanno ad arrivare...

Frank Bango è stato uno dei miei preferiti singer/songwriters newyorkesi tra la fine degli anni Novanta e l'inizio dell'attuale secolo ed è giunto al quarto album di studio, a ben sei anni di distanza da "The Unstudied Sea", uscito nel 2002. Il nuovo The Sweet Songs Of Decay, da quanto ho potuto ascoltare tramite i sampler presenti su Cd Baby (dove, ovviamente, è possibile acquistare il cd), è un altro grande esercizio di stile di un cantautore con i controfiocchi che, grazie anche a testi molto intelligenti, rende imperdibile il proprio background sonoro fatto di ispirazione Beatles/Costello/Beach Boys/Doug Powell. Per quel poco che ho sentito, un brano come I Saw The Size Of The World finirà di sicuro nella mia personalissima playlist del mese!

L'altra uscita che sta rendendo felice questo mio inizio di settimana è l'inaspettato terzo album dei Chewy Marble. Inaspettato perchè la band, formata tredici anni fa dal bassista dei Wondermints Brian Kassan, era "scomparsa" dal 2001, anno in cui uscì l'ottimo "Bowl Of Surreal". Anche in questo caso, tutto ciò che ho potuto apprezzare di Modulations (questo il titolo del nuovo disco) l'ho ascoltato attraverso i sampler proposti dal meraviglioso online store sopracitato, ma già si capisce che siamo di fronte ad un altro lavoro superbo, sospeso tra influenze powerpop, Beach Boys, Zombies ed altre più vicine alla psichedelia "leggera". California sunshine ai massimi livelli, insomma!

Approfondimenti su entrambi i dischi, che dovrebbero essere di livello A+, li potrete leggere su questo blog non appena ne entrerò in possesso!

Nessun commento: